Il sistema di perforazione

Il sistema di perforazione Geonex è stato sviluppato dalla ditta finlandese Geonex Oy in oltre 20 anni di esperienza nella geologia scandinava con roccia dura. È adatto a qualsiasi tipo di terreno. È un metodo di perforazione molto valido e conveniente in particolare nella roccia dura e nei terreni misti. Al posto di un tubo in acciaio pressato, il tubo d’acciaio viene spinto dal martello. Il costo complessivo del progetto è inferiore rispetto ai metodi di perforazione convenzionali dell’Europa centrale, poiché la ricognizione del terreno e le fondamenta per il buco interessato sono significativamente meno cari. Anche le modifiche alla composizione del terreno sulla distanza di foratura non comportano né una sostituzione degli attrezzi di perforazione, né altre situazioni problematiche. Il costo del progetto e la tabella di marcia possono essere definiti facilmente, poiché le modifiche alla composizione del terreno non influiscono più di tanto sul costo e sulla tabella di marcia. I tubi di acciaio evitano un eventuale cedimento del buco della perforazione e il relativo arresto dei lavori. La combinazione di tubo di acciaio, macchine e sistema di perforazione Geonex consente una precisione di perforazione, sufficiente anche per la maggior parte dei canali di irrigazione. Per quanto riguarda l’angolo di perforazione non vi sono restrizioni, e il sistema permette anche “buchi ciechi” finiti nel terreno, ad esempio per un tubo di lancio TOC. Vi sono progetti di riferimento in cui il buco di perforazione è stato perforato senza tubo d’acciaio con una testa di perforazione manovrabile oltre 300 m nella roccia pura. Il sistema di perforazione è adatto anche a perforazioni verticali, come fondamenta profonde. Geonex propone, oltre al proprio sistema di perforazione, anche macchine perforatrici specializzate e i corrispettivi gruppi di alimentazione.

geonex-bohrsystem-typische-bohrmaschiene.jpg

Tipica macchina perforatrice Geonex (tipo HZR610, dal 2017 disponibile anche in Europa centrale).

Le macchine sono costruite in modo robusto e offrono una grande flessibilità di utilizzo, così come un alto grado di automatizzazione.

Utilizzo in una geologia più dura e difficile

Grazie alla propria esperienza, la Microtunnel AG può rafforzare la sua posizione da specialista della perforazione e proporre ora anche il sistema di perforazione Geonex in una geologia più dura e difficile. Con questo sistema, la Microtunnel AG può effettuare perforazioni di ca. 100 metri con un diametro del tubo di protezione da 139,7 a 1220 mm. Dato che quest’anno Geonex Oy ha posizionato diverse macchine perforatrici nell’Europa centrale, è possibile una rapida mobilizzazione per tali progetti. Naturalmente, la Microtunnel AG propone inoltre anche i soliti metodi di perforazione, come perforazione a pressione (con o senza martello nel buco), spinta a pressione, perforazione orizzontale (TOC), spinta a impatto, Berstlining e Microtunneling.

Demonstrazione